Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Complessità

“La complessità è una parola problema e non una parola soluzione”
Edgar Morin

“Nei sistemi complessi l’imprevedibilità e il paradosso sono sempre presenti ed alcune cose rimarranno sconosciute”
Edgar Morin

Il termine complessità è oggi parte integrante del linguaggio scientifico in contesti diversi. Nell’ambito dei sistemi dinamici, la complessità è generalmente considerata una caratteristica qualitativa che assegna a un sistema, concepito come un aggregato organico e strutturato di parti fra loro interagenti, comportamenti non immediatamente riconducibili a quelli delle singole parti: l’emergere di nuovi aspetti del comportamento del sistema non sono infatti rilevabili al livello delle singole parti componenti, ma legati al modo in cui esse interagiscono tra loro.

Maggiore è la quantità e la varietà delle relazioni fra gli elementi di un sistema, maggiore è la sua complessità. Un’altra caratteristica di un sistema complesso è che può produrre un comportamento emergente, cioè un comportamento complesso non prevedibile e non desumibile dalla semplice sommatoria degli elementi che compongono il sistema.
Un sistema non-lineare è tanto più complesso quanto maggiori parametri sono necessari per la sua descrizione. Dunque la complessità di un sistema non è una sua proprietà intrinseca, ma si riferisce sempre ad una sua descrizione; e dipende, quindi, sia dal modello utilizzato nella descrizione sia dalle variabili prese in considerazione.

Maria Cecilia Pena

Fonti:

Complessità di Antonio Lepschy – Enciclopedia della Scienza e della Tecnica (2007). http://www.treccani.it/enciclopedia/complessita_%28Enciclopedia-della-Scienza-e-della-Tecnica%29/

Sistema Complesso. it.wikipedia.org/wiki/Sistema_complesso.

Related articles

Animazione

L’animazione o “movimento creato”, come la definisce lo storico dell’animazione di fama mondiale Giannalberto Bendazzi, è l’arte di creare il movimento a partire da semplici disegni (frame) posti in rapida successione sfruttando l’effetto phi formulato da Max Wertheimer. Esattamente come il cinema, una scena animata procede con un frame rate di 24 immagini al secondo […]

HTML

HTLM: HyperText Language Markup In informatica l’Html è il linguaggio di markup più utilizzato per creare pagine web e per la realizzazione di contenuti per applicazioni mobile. Permette inoltre di descrivere come saranno disposti i contenuti all’interno di una pagina, grazie ad alcune particolari indicazioni che utilizzano degli appositi marcatori, denominati ‘etichette’ caratterizzati dall’essere inclusi […]