https://www.instagram.com/story.dast/?hl=it
Danza, Arte, Strada, Tempo. Tutte con la lettera maiuscola, tutte compresenti e compenetranti in un progetto che mescola danza, arte urbana e video-arte. Crediamo che le declinazioni dello spazio visuale non debbano limitarsi all’indicalitàe alla superficie ma che possano nascondere, nei lembi dei loro mutevoli strati di significato, ingorghi di parole e panorami narrativi. Tre studenti di Comunicazione e culture dei media dell’Università degli studi di Torino uniti, insieme alle loro passioni, per affrontare e rimaneggiare gli spazi in viaggi pindarici attraverso l’immagine e il senso dei luoghi.
L’arte e la danza atte a rivalutare un territorio.
Nell’ambito dell’appena citato aspetto, il progetto vuole dar voce a tre temi strettamente connessi all’idea di territorialità: natura, cultura e tempo.
Quattro danzatori daranno vita a ciascuno di questi temi declinandosi in abbracci e repulsioni, in movimenti e stagnazioni che spostino lo spettatore dalla sua zona di comfort, primo passo per una diversa coscienza dei luoghi quotidiani.
Da domini naturali a costrutti culturali
Natura
e cultura sono due termini che, da quando è possibile ricordare, sono
sempre stati legati da un forte peso ideologico. L’uomo si è sempre
domandato cosa fosse naturale e cosa fosse culturale. L’idea della
contrapposizione tra natura e cultura è fortemente radicata ormai
nell’ideologia umana ma, non è anch’essa un fattore culturale?
Il
confine tra il dominio naturale ed il dominio culturale è sempre più
labile, e quattro storie interconnesse tra loro racconteranno quanto
natura e cultura siano cambiate nel corso del tempo, sulla base del
forte legame con il territorio.
Il progetto ha sviluppato, nello specifico, soltanto uno dei temi scelti, la CULTURA, che verrà raccontato attraverso foto e video ridisegnati a mano con pittura, e raccolti insieme per dar vita ad un trailer che cercherà di raccontare brevemente la storia senza svelarne ogni parte.
https://vimeo.com/339937145
Federica Iurato
Andrea Gianfanti
Maria Cecilia Pena
Interactive Storitelling & Art 2019