Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Mr. Robot VS Game of Thrones

Infogram: due serie televisive a confronto

Tramite Infogram ho messo a confronto due serie televisive che hanno riscontrato un notevole successo negli ultimi anni: Mr. Robot e Game of Thrones.

I dati analizzati sono stati ricavati da Google Trends, prendendo in esame su un dato specifico: “l’interesse nel tempo”, ovvero il coinvolgimento degli utenti, per queste due serie televisive, sul motore di ricerca (ricerche del termine “Mr. Robot e/o “Game of Thrones” sul web). Ho deciso di restringere il campo di indagine scegliendo due paesi: l’Italia e gli Stati Uniti, in un periodo di tempo che va dal 19/09/2019 fino al 16/10/2019.

Link Infogram

Alessandra Panella

“Progetto di Data Storytelling per il corso di Interactive Storytelling and art. Università degli Studi di Torino. Prof. Daniela Calisi”

Related articles

Lost: il debutto degli ARG nel mondo seriale

Lost (2004-2010) è una celebre serie televisiva statunitense che vanta di essere tra le prime ad aver sviluppato i cosiddetti ARG (Alternative Reality Game): giochi che collegano la finzione (in questo caso l’universo di Lost) al mondo reale. Sono in totale cinque gli ARG prodotti riguardanti questa serie. The Lost Experience è il primo ARG […]

Medium

Medium, una sorta di ibrido tra una piattaforma di blogging (CMS, content management system) ed un social network, nasce nel 2012 grazie al co-fondatore di Twitter, Evan Williams; il sistema permette di scrivere e condividere contenuti testuali e visivi, ovvero un’esperienza di storytelling più libera e completa a chiunque voglia comunicare i propri contenuti. Per […]

Lascia un commento