Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Dear Data – Week 1: A week of desires

L’intenzione dietro all’infografica Settimana 1: Desideri di cui sopra, è quella di, ispirandosi al progetto Dear Data (2014-2015) di Giorgia Lupi e Stefanie Posavec, rappresentare graficamente una settimana di “desideri” in qualità di necessità e bisogni che hanno caratterizzato la mia quotidianità: dall’alimentazione al tempo libero, dall’università alle relazioni interpersonali, dalle pulsioni interne alle speranze legate alla propria esteriorità.

Ogni desiderio è rappresentato da una linea colorata con una tonalità differente, la linee si estendono per lunghezze arbitrarie e terminano con uno, due o tre punti incolonnati a seconda del grado di realizzazione -non realizzato, quasi realizzato, realizzato- del desiderio, bisogno e/o della necessità in oggetto. La lettura dei dati è suggerita dalla modalità di realizzazione della stessa infografica di Stefanie Posavec: i dati sono presentati in ordine cronologico e in senso orario, per un totale di sette sezioni: dal giovedì al venerdì della settimana successiva.

Il progetto è in collaborazione con Arianna Parodi, la quale propone, invece, un modello di infografica simile alla proposta di Giorgia Lupi: https://isaacstoriesunito.wordpress.com/2019/10/30/dear-data-a-week-of-desires-week-1/

Allocco Damiana

Related articles

Dear Data: una settimana di vita sociale

Insieme all’amica e compagna di corso Lavinia Crivellari, abbiamo deciso di annotare nell’arco di una settimana tutte le nostre interazioni sociali tenendo conto di molteplici aspetti: dalla compagnia al tipo di mezzo utilizzato per gli spostamenti, dall’umore al meteo, dall’attività al luogo d’incontro e così via. Il mio progetto è impostato inglobando le attività svolte […]

Lascia un commento