Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Dear Data – A week of mirrors.

Su modello del progetto Dear Data creato dalle illustratrici Giorgia Lupi e Stefanie Posavec, per una settimana consecutiva, dal 17 al 25 ottobre, abbiamo tenuto conto di quante volte, dove e per quanto tempo guardassimo il nostro riflesso allo specchio. L’obiettivo era quello di creare delle infografiche che riassumessero quest’esperienza realizzandole interamente a mano. Il lavoro è stato utile per rendersi conto delle proprie abitudini, ma anche dal punto di vista visivo, ne è uscito qualcosa di inaspettato: delle cartoline vere e proprie che non sembravano avere nulla a che fare con delle infografiche digitali, proprio perchè realizzate “artigianalmente” e perchè tenevano conto di informazioni personali comprensibili solo attraverso l’utilizzo della legenda.

Nello specifico, io ho deciso di produrre un modello seguendo fedelmente quello di riferimento di Giorgia Lupi (che ha un approccio più “artistico” e strutturato tendenzialmente per tematiche) e uno adattato alla mia sensibilità visiva, che prevede una tipologia di raffigurazione diversa e delle leggere modifiche alla legenda. Dell’approccio più tecnico e “sistematico” di Stefanie Posavec, si occupa la mia compagna Clara.

Maggie Musso

Link al progetto di Clara Scarafia

Related articles

– Una settimana di impegni –

Dal 19 al 25 ottobre, io e Valentina Ruberto, abbiamo monitorato i nostri impegni . Prima di iniziare ma anche durante la settimana , ci siamo sentite più volte per accordarci sul da farsi : giorni da considerare, tematica da trattare , modalità , titolo , dubbi e perplessità . Con il passare dei giorni […]

Fight The Apocalypse: l’ARG di Supernatural

Una delle maggiori critiche a cui la serie televisiva Supernatural viene sottoposta è quella di essere troppo lunga e monotona: ed effettivamente è così. Quindici stagioni in cui due fratelli, Sam e Dean, combattono ogni tipo di male proveniente dal mondo soprannaturale, il quale, puntualmente, minaccia il mondo reale. Ma, per movimentare un po’ le […]

Lascia un commento