Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Dear Data: una settimana di desideri!

Dear Data: un progetto portato avanti da due grafic designer, Giorgia Lupi e Stefanie Posavec, con lo scopo di rendere comprensibili una serie di dati attraverso la grafica.

Per un anno, Giorgia e Stefanie, si sono spedite cartoline parlandosi attraverso grafici da loro fatti a mano, non dimenticando di scrivere una legenda che aiutasse l’amica ad interpretare i disegni. Ogni cartolina trattava un argomento diverso (uso del telefono, cibo, desideri ecc.)

Le due, nel corso di questo anno, hanno utilizzato differenti metodi per caratterizzare i propri disegni: Giorgia ha fatto prevalere un lato più artistico; Stefanie, d’altro lato, ha preferito dare ai propri disegni un carattere più metodico.

Il mio progetto si è ispirato alle cartoline da loro fatte riguardanti i desideri e, in particolar modo, ho scelto di ispirarmi alla grafica di Giorgia Lupi.

Per una settimana ho appuntato i miei desideri: dal cibo all’università, dal benessere fisico a quello mentale, annotando quanto ambissi a quel determinato desiderio e se fossi riuscita a soddisfarlo o meno. Ho poi proceduto ad effettuare il mio disegno, accompagnato da una legenda esplicativa.

Giulia Montecalvo


Progetto effettuato in collaborazione con Maria Giordano e Giorgia Pasteris:
https://isaacstoriesunito.wordpress.com/2019/10/30/dear-data-a-week-of-desires/

https://isaacstoriesunito.wordpress.com/2019/10/30/dear-data-una-settimana-di-desideri-3/

Related articles

“Preview”, l’Instagram planner che tutti cerchiamo

Interactive Storytelling and Art 2019 – Tallilli, Varaschin Preview è un’app gratuita che permette di gestire e organizzare il proprio feed Instagram. Pianificando data e ora è possibile programmare l’upload dei post IG, con la possibilità di aggiungere anche la caption e gli hashtag (si possono creare gruppi di hashtag o ricercare quelli migliori direttamente […]

Tou.Play: turisti per gioco

Tou.Play è una società nata nel 2015 all’interno del BaLab, un contamination lab dell’Università degli Studi di Bari. Essa si occupa di valorizzazione del territorio attraverso la costruzione di ARG (Alternate Reality Game), come espresso anche dal nome formato dall’unione delle parole Tourism (turismo) e Play (gioco/giocare). Il loro obiettivo è quello di svecchiare i […]

Lascia un commento