Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Dear Data: monitoraggio della dipendenza da cellulare

Dear Data Veronica Guariso

I media sono protesi del corpo umano secondo McLuhan. Io mi sono accorta che, osservando la mia quotidianità, questa frase corrisponde alla realtà dei fatti. Per arrivare a questa conclusione, ho scelto di monitorare l’uso dello smartphone nel corso delle mie giornate per una settimana (dal venerdì al giovedì). Ho mappato ogni giorno, segnandomi ogni volta che prendevo in mano il telefono, annotandomi il motivo ed il luogo. Ogni colore da me utilizzato corrisponde infatti ad un uso differente, mentre invece la linea scelta per le tracce, riguarda i posti dove mi trovavo.

Emerge in modo netto il luogo dove uso di più il telefono ed il perchè, nonchè il giorno in cui l’ho usato maggiormente.

Ecco il link dell’articolo del mio compagno:
https://isaacstoriesunito.wordpress.com/2019/10/30/dear-data-la-dipendenza-da-smartphone/

Veronica Guariso

Related articles

TELLINGTUBE

https://www.instagram.com/tellingtube/?hl=it TellingTube: ecco chi siamo! L’idea con la quale è nato questo progetto inizialmente chiamato “Youtube for dummies” era quella di creare una piccola mappa, una sorta di linea guida per orientarsi nell’intricato mondo digitale della piattaforma di YouTube Italia attraverso la presentazione di personaggi di spicco: ragazzi e ragazze noti sul web non soltanto […]

Dear Data – A week of mirrors.

Su modello del progetto Dear Data creato dalle illustratrici Giorgia Lupi e Stefanie Posavec, per una settimana consecutiva, dal 17 al 25 ottobre, abbiamo tenuto conto di quante volte, dove e per quanto tempo guardassimo il nostro riflesso allo specchio. L’obiettivo era quello di creare delle infografiche che riassumessero quest’esperienza realizzandole interamente a mano. Il […]

Lascia un commento