Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Dear Data – Dipendenza da cellulare

Per una settimana ho tenuto conto del numero di volte che ho interagito con il cellulare per inviare un messaggio, rispondere o effettuare una chiamata, fare una ricerca su Google, controllare le e-mail o il feed dei social network a cui sono iscritta, usare le funzionalità delle applicazioni installate o, semplicemente, guardare l’ora.

Ho tenuto conto anche della durata dell’interazione. Per semplificare la raccolta dei dati, ho scelto di tenere un minuto come limite predefinito: le interazioni durate meno di un minuto hanno la forma di una “bandiera” stilizzata rivolta verso destra, mentre quelle durate oltre il minuto prendono più spazio, sono più grandi e rivolte verso sinistra.

Il risultato finito si ispira al lavoro creativo di analisi e raccolta di dati Dear Data di Giorgia Lupi e Stefanie Posavec. In particolare, ho preso spunto dalla vena artistica di Giorgia.

Silvia Villani

Related articles

Steam

La piattaforma che rappresenta il punto di riferimento per il gaming su PC è senza dubbio alcuno Steam. Sviluppata dalla Valve Corporation e resa disponibile dal 12 Settembre del 2003, Steam è una piattaforma la cui funzione principale è quella di distribuzione digitale di contenuti videoludici. Si occupa nello specifico di vendita di licenze che […]

Reddit: la piattaforma dalla coda lunga

Vuoi sapere come vengono creati i fiammiferi? Sei appassionato di fotografia? Passeresti ore a vedere meme? Oppure hai quella parola sulla punta della lingua e non riesci proprio a ricordarla? Reddit allora è il posto che fa al caso tuo.Entrando per la prima volta su questa piattaforma, poco conosciuta al pubblico interattivo italiano, si potrebbe rimanere […]

Lascia un commento