Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Dear data: a week of music from Last.fm

Basandomi sul metodo di lavoro sviluppato da Stefanie Posavec e Giorgia Lupi nel libro “Dear Data”, ho costruito la mia infografica musicale. I dati sono stati raccolti durante una settimana, dal 17 al 23 ottobre, con l’aiuto della piattaforma Last.fm. Quindi, tutto quello che ho ascoltato nel periodo non è risultato diretto di una pianificazione precedente né riflette la mia storia personale e rapporto con la musica, ma soltanto un piccolo spazio di tempo in cui mi sono dedicato all’ascolto aleatorio delle robe che mi piacciono al momento.

Un’osservazione divertente da sottolineare è il fatto che, in mezzo alle 135 canzoni sentite, ci sia un vero salto temporale: dal secolo 18, sono passato agli anni 20 del secolo passato e poi agli anni 70, ignorando completamente l’esistenza, ad esempio, del decennio di 60, di cui il periodo musicale è storicamente presente nella mia vita. Sorprendentemente, la maggior parte dei brani sono dal 2010 in poi. Pensavo ascoltassi cose più vecchie. Dei 12 generi che sono riuscito a catallagorare, sei contengono artisti brasiliani e otto sudamericani, in totale. Quello può essere interpretato, magari, come un sentimento di nostalgia per il mio paese.

Related articles

Greta Thunberg

Greta Tintin Eleonora Ernman Thunberg, una giovane attivista svedese di soli 16 anni, è ormai conosciuta in tutto il mondo. Per difendere il proprio paese, e tutto il pianeta, il 20 agosto 2018 ha deciso di non recarsi a scuola fino alle elezioni legislative del 9 settembre 2018 per denunciare le forti ondate di calore […]

RELAZIONARSI NEL CYBERSPAZIO: I SOCIAL NETWORK E LO SVILUPPO DELL’INTERCONNESSIONE TRA GLI UTENTI

Per cyberspazio si intende l’insieme delle risorse informatiche e dei siti web che possono essere visitati simultaneamente da milioni di persone tramite reti di computer, e in cui avvengono scambi comunicativi di varia natura. Internet è diventato uno strumento per la distribuzione di prodotti in forma digitalizzata e per quanto la rete non sia ancora […]

Lascia un commento