Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

L’ARG per la quinta stagione di Fortnite

Il Durrr Burger, fittizia catena di fast-food

Una recente campagna di gioco di realtà alternativa si è svolta per il titolo videoludico Fortnite, di Epic Games. Lo sparatutto a partecipazione multipla è noto per le sue numerose location iconiche, così come per i suoi lama stilizzati e colorati, utili per ottenere il bottino. Allo stesso modo, innocui pezzi di scenografia, come la mascotte della fittizia catena alimentare “Durr Burger” di Fortnite, sono divenuti dei simboli iconici per i videogiocatori di tale titolo. Quindi, quando iniziarono a succedere cose insolite, i giocatori di Fortnite si affrettarono a prenderne nota.
L’ARG di Fortnite, che ha preso il via con l’approssimarsi della quinta stagione del gioco, ha avuto come tema “I Mondi Si Scontrano”. Fu così che i giocatori incominciarono a vedere i lama videoludici in ogni parte del mondo: dalle strade di Barcellona, alle cabine telefoniche di Londra, passando per le spiagge californiane, dove una mascotte della catena Durr Burger fece la sua apparizione. L’ARG si rivelò un enorme successo, risultando accattivante sia al pubblico, per la natura curiosa del gioco, sia ai media di settore, i quali contribuirono ad alimentare l’interesse e la passione della massa, bramosa di scoprire cosa sarebbe successo dopo.

Alessio Bessone

Fonti: https://plarium.com/it/blog/che-cosa-sono-gli-arg/

Related articles

Rayuela

“L’assurdo è che non sembri assurdo, – disse sibillinamente Oliveira. – L’assurdo è l’uscire la mattina e trovare sull’uscio, ai tuoi piedi, la bottiglia del latte, e tu resti tranquillo, perché ieri ti è capitato lo stesso e domani ti ricapiterà. È questo stagno, questo così sia, questa sospetta mancanza di eccezioni. Non so che […]

Pokemon GO, un altro successo del franchise giapponese

Nel 1996 Satoshi Tajiri dà vita a una delle storie più amate dai millennials, che diventerà il secondo franchise videoludico per vendite al mondo: Pokémon. Nasce come coppia di videogiochi prodotti dalla casa Gamefreak e distribuito originariamente dalla Nintendo, ma gli adorabili mostriciattoli (da cui per altro deriva il nome, “Pocket Monster”) e l’accattivante storyline […]

Lascia un commento